Millefoglie di pere e crema al Parmigiano Reggiano

Ingredienti per 4 persone:
-100 g di formaggio spalmabile
-4 cucchiai di latte
-1 pera williams
-50 g di Parmigiano reggiano DOP 24 mesi Campirossi
-pepe

Procedimento

Pelate la pera ed affettatela in ogni sua parte ottenendo delle fettine sottili e precise fino ad arrivare al torsolo.
In una ciotola stemperate il formaggio spalmabile con il latte. Lavoratelo bene con una forchetta in modo da ottenere una crema malleabile ma compatta. Aggiungete una grattata di pepe e 30 g di Parmigiano Reggiano DOP Campirossi, già grattugiato e mescolate per omogeneizzare l’intero composto. Lasciare riposare il composto in frigorifero per almeno 20 minuti.
Riscaldate la griglia quando è stata raggiunta la temperatura ideale, grigliate le fettine di pera fino a farle brunire su entrambi i lati. Fatele raffreddare senza accavallarle.

Per la guarnizione, scaldate una padella larga e posizionatela sul fornello più piccolo (non dovrà mai surriscaldarsi). Adagiate due cucchiaini di Parmigiano Reggiano grattugiato sull padella, ben distanziati fra di loro. Mantenete il fuoco moderato, in modo da poter formare delle sfoglie croccanti di Parmigiano Reggiano. Una volta che il Parmigiano Reggiano si sarà sciolto inizierà a seccarsi, a quel punto con una spatola larga staccate con delicatezza tutti i bordi e girate la cialda e quando sarà pronta toglietela dalla padella. Fate raffreddare le cialde distanziate tra di loro sulla carta da forno.
Quando tutti gli ingredienti si saranno raffreddati potrete montare la vostra millefoglie. Adagiate sul fondo la pera, aggiungete un cucchiaino di crema di Parmigiano Reggiano (oppure realizzate dei ciuffetti con la sac à poche) ed infine aggiungete la cialda di Parmigiano Reggiano.

Per questa ricetta ringraziamo il nostro amico Marco, sul suo blog www.laricettadimarco.com trovate tanti altri gustosi suggerimenti!